Green
A Masseria Prosperi cerchiamo di essere coerenti nelle scelte secondo il nostro senso di ecosostenibilità.
Ecco come ormai da anni abbiamo iniziato ad impegnarci per il pianeta:
L’energia che utilizziamo viene da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) e da energia green (legna di recupero). Ci impegniamo a combattere lo spreco idrico, chiedendovi collaborazione nel cambio di lenzuola e biancheria (solitamente ogni tre giorni), così facendo, non solo risparmiamo acqua, ma riduciamo anche l’utilizzo di detersivi ed energia.
Il sacco della biancheria è eco-friendly: abbiamo abbandonato i vecchi in plastica, sostituendoli con ecologici sacchi in carta riciclata.
Gli arredi delle stanze vengono per la maggior parte da materiali di recupero o sono stati realizzati con materiali naturali e legno non trattato: non sono solo riciclati, ma anche riciclabili. Abbiamo dato nuova vita e nuova destinazione ad oggetti dimenticati, ma comunque fortemente legati alle tradizioni di questa terra.
Nel frigo bar troverete bottiglie in vetro, un primo passo nella direzione in cui vogliamo andare: essere una ecoMasseria 100% plastic free. Per questo, oltre a impegnarci fortemente per la riduzione e il riciclo dei rifiuti, abbiamo ridotto al massimo l’utilizzo della plastica nelle camere, negli spazi comuni e nella gestione quotidiana della nostra attività: nelle camere troverete infatti, in alternativa alle saponette monodose, anche dei comodi dispenser di sapone liquido, gli spazzolini di cortesia sono in amido di riso, e la carta igienica è in carta di bambù non sbiancata (ecco perché il colore più scuro e naturale).
Il cibo che consumerete a colazione e cena è sempre fresco, naturale, stagionale e a km0: viene in gran parte dal nostro orto e frutteto biologici – dove non vengono usati prodotti di alcun genere, se non il concime naturale dei nostri cavalli. Gli ingredienti che non produciamo in Masseria, vengono acquistati quando possibile da produttori locali, per supportare l’economia salentina e portare benessere in tavola attraverso il meglio della nostra cultura alimentare.
Le nostre galline “felici” vivono in libertà durante il giorno e mangiano il nostro grano e gli avanzi della cucina. Le loro uova sono quindi sane e naturali.
I nostri animali – piccoli o grandi che siano – sono solo ed esclusivamente da compagnia.